venerdì 8 marzo 2013

PLE: Personal Learning Environments

Con PLE ci si riferisce agli ambienti personali di apprendimento, intendendo con ciò sistemi che consentono a chi apprende di organizzare il proprio apprendimento.
La finalità quindi è quella di creare uno spazio che permetta di configurare e manipolare oggetti digitali, in grado di far costruire la nostra esperienza di apprendimento continuo.
Bisognerà perciò fissare gli obiettivi di apprendimento, gestire l'apprendimento e comunicarlo con altri.

L'idea di PLE è emersa recentemente come ambiente gestito dall'individuo, nel quale si fanno confluire anche degli elementi di apprendimento informale, provenienti da blog, siti web etc.
Per altri, al contrario può essere anche un vero strumento software, considerato come un centro operativo personale.
Internet ultimamente si è evoluto verso il Web 2.0, con la partecipazione attiva delle persone alla creazione di contenuti e servizi, e alla produzione collaborativa di conoscenze.
L'e-learning di nuova generazione integra i social software come: wiki, blog, social bookmarking negli ambienti di apprendimento, inoltre si orienta sempre più verso la creazione di ambienti apprendimento personali. Il PLE integra conoscenze acquisite in percorsi di apprendimento fomale, non formale e informale.

L'apprendimento formale avviene in luoghi dedicati all'istruzione e alla formazione, concludendosi con l'acquisizione di una qualifica o diploma.

L'apprendimento non formale si svolge al di fuori delle strutture di formazione e d'istruzione e non porta solitamente a certificati ufficiali. Il soggetto in questione può decidere cosa apprendere, ma non le metodologie e la gestione dei contenuti.

Mentre l'apprendimento informale può non essere riconosciuto e non è necessariamente intenzionale.
Deriva dalle attività quotidiane connesse al tempo libero, lavoro e famiglia.
Può anche essere definito apprendimento esperienziale, in quanto il soggeto assume un ruolo attivo in grado di decidere cosa e come apprendere.
La possibilità di poter rivisitare il materiale permette di avere una reale padronanza dell'argomento, che può essere rivisto e soggetto a modificazioni.




Nessun commento:

Posta un commento