venerdì 5 aprile 2013

Schema PLE






La rappresentazione del mio PLE evidenzia come ci sono diverse fonti da cui trarre informazioni.
 
Strumenti come: telefoni cellulari, radio, televisione, ma soprattutto la comunicazione con altre persone favoriscono l'apprendimento e il trasferimento sempre più consistente di dati, informazioni e news.
 
Oltre ai nuovi strumenti tecnologici ci si avvale, molto spesso, degli strumenti cartacei, come: giornali, quotidiani, riviste e dispense. Questo permette di confrontare una vasta gamma di informazioni ottenute da fonti diverse, consentendo a chi lo desidera di ricavare diversi punti di vista.

Nonostante i libri siani molto utilizzati, il computer rimane lo strumento più diffuso, soprattutto tra i giovani, i quali iniziano ad utilizzarlo con maggiore frequenza, acquisendo più padronanza e riuscendo a usufruire di siti web. Questi ultimi permettono, al soggetto che lo richiede, di accedere all'informazione richiesta in un tempo relativamente breve, fornendo informazioni dettagliate, immagini e fonti chiare.
Tramite il motore di ricerca Internet Explorer si riesce ad accedere a siti come: Google, Youtube, Wikipedia, Facebook, Yahoo, My Blogger e la Wiki.
 
Tramite Google si riescono a ricavare immagini ed informazioni di qualsiasi tipo uno voglia, Youtube fornisce video in un tempo molto breve, Wikipedia permette di ottenere informazioni dettagliate con l'indicazione precisa delle fonti.
 
Tramite Facebook, il social network più in uso, si può notare come esso sia diventato lo strumento per eccellenza che permette il trasferimento di informazioni tra i giovani e non. Grazie a questo sito, persone anche molto distanti, riescono a mettersi in contatto scambiandosi notizie in tempo reale.
 
All'interno poi del computer si hanno vari programmi, come: Word, Excel e PowerPoint.
Questi ultimi vengono utilizzati maggiormente negli ambienti lavorativi e presso le scuole, permettendo un'organizzazione funzionale del sapere e consentendone anche la facile trasmissione ad altre persone, tramite l'invio per posta elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento